Escursioni quotidiane per visitare i due Musei Ferrari, la Casa Museo Pavarotti, il Centro Storico di Modena, l’Acetaia Giuseppe Giusti, Cantina Giacobazzi e Museo, la Cantina Cleto Chiarli e MuSa- Museo della Salumeria Villani.

Per i residenti in Emilia Romagna, Discover Ferrari & Pavarotti Land, in promozione a soli 30 euro fino al 30 ottobre

03/09/2015

Un'occasione per scoprire le eccellenze della propria terra con le modalità del turismo di domani: per i residenti in Emilia-Romagna, Discover Ferrari & Pavarotti Land, fino al 30 ottobre, ad appena 30 Euro tutto compreso.

Bologna, 3 settembre 2015 - Modena, col supporto della Regione Emilia-Romagna, ha sostenuto il progetto turistico per la valorizzazione delle eccellenze modenesi, battezzato Discover Ferrari & Pavarotti Land, Modena slow food, fast cars, che opera per l'intero periodo dell'Expo. In pratica quattro confortevoli navette collegano continuamente e quotidianamente i due Musei Ferrari di Maranello e Modena, quello Pavarotti e numerose eccellenze del Territorio modenese, per permettere di scoprire la Ferrari e la sua storia, quella del Maestro Pavarotti e della sua Casa Museo, e di visitare aziende di prodotti tipici come Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico, Salumi e Lambrusco di eccellente qualità, ai turisti provenienti da Expo o da altre mete italiane e straniere. Il livello di soddisfazione di chi ha partecipato fino ad oggi è molto alto anche perché, oltre a Musei ed Aziende, si può sostare nel Centro Storico di Modena scoprendone le tante magie, a Sassuolo con opportunità anche legate alla ceramica, a Nonantola alla magnifica Abbazia e nel centro di Maranello dove, nell'auditorium è allestita una mostra che lega Città e Ferrari in modo spettacolare ed emozionante.

Per rafforzare la determinazione del Presidente della Regione Stefano Bonaccini e del Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, anche nel suo ruolo di Presidente della Provincia, di proseguire anche dopo Expo con una politica di sviluppo turistico innovativa e attraente, le Aziende che animano Discover Ferrari & Pavarotti Land hanno deciso di offrire a chi è residente nella Regione Emilia-Romagna, l'intero programma a 30 Euro invece di 60, equivalente alla tariffa applicata ai ragazzi.

Per i mesi di settembre e ottobre, acquistando il Passaporto Discover on line (www.ferraripavarottiland.it o www.museiferrari.com) o direttamente al Museo Enzo Ferrari di Modena (MEF) o a quello di Maranello si avranno, per 48 ore, anche le navette a disposizione e tutti gli accessi, inclusi quelli delle Aziende che sono organizzate con visite guidate e degustazioni. Si tratta di due acetaie, Malpighi a San Damaso e Giusti a Lesignana, con le loro preziose botticelle, oltre alla Consorteria del Balsamico a Spilamberto, del Museo dei Salumi dell'Azienda Villani a Castelnuovo Rangone. In oltre due caseifici: il 4 Madonne, sempre a Lesignana dove si segue l'intero processo di produzione del Parmigiano Reggiano, e quello dei fratelli Panini, nell'azienda agricola Hombre, appena fuori Modena, che oltre a produrre Parmigiano Reggiano governandone l'intero ciclo biologico, offre la sorpresa di un padiglione dove sono esposte, in un autentico Museo di Marca, una trentina di Maserati da pista e da strada. Infine due celebri cantine di quel Lambrusco che sia Ferrari che Pavarotti volevano sempre a tavola: quella tradizionale e nobile Cleto Chiarli a Castelvetro e quella di Giacobazzi piena di passione per la tradizione agricola e per l'automobile, col museo relativo. Già, perché a Nonantola, alla Cantina Giacobazzi, che appartiene alla famiglia, sono esposte anche le Formula Uno di Villeneuve e di Senna a confermare che, in questa terra, le "fast car" fanno parte del DNA.
 
Scarica il comunicato in formato pdf

Calendario eventi

Notte Bianca Modena

Ore 10.30 - Aula Magna - Cuochi per un giorno a cura di La Bottega di Merlino

Ore 10.30 - Aula Magna - Cuochi per un giorno a cura di La Bottega di Merlino

Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner